Cambiare una lampada per proiettore è un procedimento abbastanza semplice e la procedura è la stessa che si può seguire sia per le lampada per proiettori originali che per le lampade compatibili o generiche.

 

Lampexpert ti consiglia sempre di seguire le istruzioni di sostituzione della lampada con supporto a corredo del manuale del proiettore ma se non le hai puoi seguire la nostra guida per installare la nuova lampada con supporto. Se dovrai invece sostituire solo il bulbo puoi seguire questa guida dedicata.

 

Per alcune delle lampade in vendita nel nostro store è disponibile anche un manuale di istruzioni redatto direttamente dal produttore. Inoltre alcune lampade per proiettori LCD vengono corredate dal filtro aria di ricambio.

1- La prima operazione necessaria per procedere alla sostituzione è assicurarsi che il proiettore sia scollegato dalla rete elettrica.

 

2- Molto importante è procedere alla sostituzione della lampada quando è fredda, quindi se si rende necessaria la sostituzione durante una proiezione è sempre necessario lasciare raffreddare il bulbo per evitare che il contatto con la lampada possa creare scoppi, incendi o ustioni al contatto.

 

3-  In tutti i proiettori è presente un coperchio che porta all’accesso al vano in cui si trova il telaio porta lampada. Solitamente è fissato al case del proiettore con delle viti che vanno svitate per poter rimuovere il pannello di copertura.

 

4- Una volta avuto accesso al vano, è possibile smontare il supporto della lampada svitando le viti che lo fissano al corpo del proiettore.

 

5- Per l’estrazione del pezzo da sostituire sollevare la maniglia o impugnare il manico della lampada e solo tenendo fermo il proiettore sarà possibile estrarre la lampada tirandola dalla maniglia. Nel caso l’estrazione della lampada sia difficoltosa fare leva delicatamente sul supporto con l’aiuto di un piccolo cacciavite.

 

6- Una volta estratta la vecchia cartuccia lampada è possibile iniziare a preparare il ricambio pulendo il vetro protettivo frontale e la sezione riflettente del bulbo (in caso sia raggiungibile), con un panno delicato per rimuove eventuali tracce di polvere. Occorre fare molta attenzione a non toccare il vetro protettivo ed il bulbo a mani nude perché questo potrebbe fare scoppiare la lampada dopo alcune ore di utilizzo

 

7- Inserire la lampada nel case del proiettore ripetendo alla rovescia il movimento di innesto.

 

8- Riposizionare la maniglia di estrazione assicurandosi che sia in corretta posizione.

 

9- Ora sarà necessario stringere le viti di fissaggio del supporto al proiettore. Assicurarsi che la cartuccia sia inserita correttamente in fondo al vano lampada altrimenti, se il bulbo non è ben allineato, questo potrebbe causare una bassa luminosità durante la proiezione.

 

10- Finita l’operazione di fissaggio della lampada sarà possibile chiudere il pannello di copertura e fissarlo con le viti. E’ necessario ricordare che molti proiettori non si avviano senza che il coperchio sia in posizione per tanto non sarà possibile fare un avvio di prova per testare il corretto montaggio della lampada senza che il coperchio sia in posizione.

 

11- L’ultimo passo da fare prima dell’utilizzo del proiettore sarà eseguire il reset del contatore ore della lampada. Per resettare il contatore è possibile seguire le istruzioni riportate sul manuale del produttore del proiettore. Questa è un’operazione importantissima per avere sempre sotto controllo lo stato della lampada in uso in modo da evitare, non resettandolo, di non sapere le ore di funzionamento effettive rischiare di utilizzare la lampada oltre la sua durata consigliata, cosa che potrebbe causare scoppi che possono danneggiare il proiettore. In alcuni modelli di proiettore, quando su schermo viene segnalato che è necessario cambiare lampada ed azzerare il contatore, si può continuare ad utilizzare il videoproiettore ancora per circa 100 ore. Dopodichè, se non viene fatto l’azzeramento del contatore entro il tempo limite, il videoproiettore può bloccarsi completamente e sarà necessario inviarlo presso un centro assistenza per l’operazione di sblocco del contatore lampada e ripristino.

 

12- Se il videoproiettore è dotato di filtro aria, è consigliabile pulire o sostituire il filtro ogni volta che si sostituisce la lampada. Consigliamo di verificare la pulizia del filtro periodicamente e di mantenerlo sempre pulito per evitare che la polvere possa entrare all’interno delle parti ottiche del videoproiettore sporcandole o danneggiandole.

 

13- Ultimate tutte queste operazioni sarà possibile ricollegare il proiettore alla rete elettrica e procedere all’avvio dello stesso per provare la corretta installazione della lampada.

 

14- La nostra azienda dispone di un laboratorio interno specializzato nella riparazione e manutenzione programmata di videoproiettori di qualsiasi marca e di tecnici specializzati nella progettazione e installazione di attrezzature per la videoproiezione.

 

Scopri la nostra offerta di lampade con supporto nello store Lampexpert.