Tutti i proiettori, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata nascono con lo stesso scopo: riprodurre le immagini nel modo più nitido e luminoso possibile. Le tecnologie sono in continua evoluzione e sono nate nuove soluzioni tutte con Vantaggi e svantaggi rispetto alla proiezione a lampada. I proiettori a lampada tradizionale restano sempre una scelta ottima, anche a fronte delle nuove soluzioni Led e Laser.

 

Qual è la differenza tra video proiettori lampada e laser?

Per decenni i proiettori hanno sfruttato esclusivamente una potente lampada come sorgente di luce. Una soluzione sicura ed economica, grazie alla continua evoluzione di questo supporto, che ora può offrire lunga durata e tempi di riscaldamento veloci. Di recente, sono stati introdotti proiettori che sfruttano una sorgente di luce laser con semiconduttore a lunga durata. La tecnologia laser si sta diffondendo rapidamente e oggi entrambe le tecnologie sono utilizzate in una vasta scelta di applicazioni, dagli ambienti dei settori corporate ed education agli eventi come attrazioni per visitatori e la simulazione visiva.

 

Lampada e laser quale offre migliore qualità di immagine e luminosità?

Difficile dare una risposta a queste domande. Entrambe le tecnologie riescono a fornire dettagli di immagine e contrasti molto elevati e un range di colori simile, sebbene su diverse categorie di proiettori la resa del colore di un proiettore a lampada è migliore di quella di un emettitore a LED o LASER. Anche per quanto riguarda la luminosità lampada e laser raggiungono, a parità di chassis, gli stessi valori.

 

Come scegliere tra un proiettore a Lampada o Laser?

Innanzitutto dipenderà dalle necessità ambientali e dalla frequenza di Utilizzo. I due parametri che determineranno la scelta, al netto delle prestazioni, che come abbiamo visto sono equivalenti, sono il prezzo e la necessità di manutenzione. Se un proiettore laser può garantire una durata operativa stimata di circa 20.000 ore ha come contro il costo più elevato per l’acquisto rispetto ad un proiettore con le stesse caratteristiche ma con illuminazione a lampada. D’altro canto invece le Lampade tradizionali pur avendo migliorato nettamente la loro durata, possono arrivare anche fino a 10.000 ore di proiezione senza sostituirle, garantiscono prezzi di acquisto del proiettore decisamente più bassi, e costi di manutenzione che possono essere abbassati tramite l’acquisto di lampade compatibili, che hanno un prezzo decisamente competitivo, ma garantiscono le stesse prestazioni di durata e luminosità rispetto alle originali. Inoltre la sostituzione di una lampada è decisamente più semplice ed economica della sostituzione di un emettitore LASER o LED che, pur consumandosi, non è un elemento sostituibile dall’utente. Pertanto consigliamo di acquistare un proiettore LASER / LED solo nel caso in cui se ne faccia un utilizzo intenso (almeno 1000 ore all’anno).

 

Se stai cercando un proiettore e vuoi scoprire le differenze tra un proiettore con lampada e un proiettore laser? Contattaci sarai informato sulle tecnologie, sulla qualità dell'immagine e sulla durata, per fare la scelta migliore per le tue esigenze. Richiedi informazioni.